Big Green Egg

Big Green Egg è in assoluto il grill più versatile attualmente sul mercato. Può essere utilizzato come barbecue, affumicatore, grill e forno.
 
La Sua realizzazione è stata ispirata da un antico modello di forno in creta asiatico noto come “Kamado”, risalente a più di 3000 anni fa. Nel secolo scorso, gli ufficiali americani in Giappone, assaggiando gli squisiti piatti preparati nel caratteristico vaso in argilla, decisero di portarlo con sé negli Stati Uniti. Da lì l’evoluzione, la sperimentazione fino alla creazione del Big Green Egg.
 
Le particolari lavorazioni delle ceramiche, derivanti da tecniche aerospaziali, garantiscono al Big Green Egg un elevatissimo isolamento termic o ed una grande resistenza agli agenti atmosferici.
 
Grazie alle elevate proprietà isolanti e di riflessione, queste ceramiche sono in grado di generare un calore che ha un impatto speciale sull’aroma degli alimenti. Inoltre le temperature sterne non condizionano mai e per nessun motivo le temperature interne. Anche sotto zero all’esterno, è possibile regolare la temperatura interna del Big Green Egg da 70°C fino a 350°C con molta precisione.
 
Il non a caso design iconico, garantisce durante l’utilizzo, un afflusso d’aria essenziale e costante.
 
Big Green Egg è disponibile in 7 misure per qualsiasi tipo di esigenza!

Tutti i Big Green Egg hanno in dotazione standard un sistema di aerazione di acciaio inossidabile, una griglia di cottura di acciaio inossidabile, un termometro, un sistema di controllo della temperature multifunzionale in ghisa e un doppio strato di smaltatura molto resistente per una protezione ottimale dalle intemperie e dal vento.
 
Il vasto assortimento di accessori di questo prodotto è più unico che raro.
 
A seconda delle vostre aspirazioni culinarie, potrete aggiungere accessori al vostro Big Green Egg, scegliendo d a una lista di oltre 130 prodotti diversi.
 
Potrete trovare tutti questi accessori all’interno del nostro punto vendita.

Come accendere il Big Green Egg
Riempire il contenitore ceramico di carbonella fino al cerchio di supporto.
Lasciare completamente aperta l’apertura di ventilazione sulla base ed accendere la carbonella.
Lasciare il coperchio aperto. La grande quantità di ossigeno renderà ardente la carbonella in poco tempo.
Dopo 10-15 minuti installare gli accessori desiderati, a seconda di cosa andrete a cucinare.
 
Regolazione della temperatura
Il sistema di aerazione nella parte inferiore ed il sistema di controllo nella parte superiore permettono una regolazione della temperatura molto precisa.
Se la temperatura è troppo bassa, fate in modo di avere più rifornimento d’aria aprendo un po’ il sistema di aerazione.
Per un veloce aumento della temperatura, aprite per esempio il sistema di controllo della temperatura fino a metà. Quando raggiungerete la temperatura giusta, chiudete il sistema di controllo della temperatura, ma accertatevi che i fori dello stesso siano aperti. Questa è una posizione stazionaria.
Se volete che la temperatura diminuisca, chiudete un pochino il sistema di aerazione nella parte inferiore del braciere e dimezzate l’apertura dei fori del sistema di controllo della temperatura.
Il braciere non si raffredderà aprendo il coperchio, poiché così facendo una maggiore quantità di ossigeno verrà a contatto con il carbone vegetale e quest’ultimo arderà ancora più intensamente.
 
Spegnimento
L’EGG può essere spento dopo l’utilizzo chiudendo semplicemente il sistema di aerazione della base del braciere in ceramica e chiudendo completamente il sistema di controllo della temperatura o, se preferite, sostituendolo con il tappo di copertura in ceramica.
Dopo 10 minuti il carbone vegetale si spegnerà del tutto e potrà essere usato nuovamente.
Durante i primi 5 minuti successivi alla chiusura di un EGG rovente è sconsigliabile aprire troppo in fretta il coperchio.
Con l’entrata improvvisa di ossigeno può venire a crearsi una grande fiammata (la cosiddetta fiammata di ritorno).

Video

BIG GREEN EGG SMALL H264

BIG GREEN EGG Mini H264

BIG GREEN EGG MEDIUM H264

BIG GREEN EGG LARGE H264

BIG GREEN EGG EXTRA LARGE H264